Da 14 anni l’Associazione provinciale di soccorso investe nella promozione strutturata delle nuove leve con un corso d’insegnamento.
Il così detto Guppo Aspiranti Leadership è stato fondato nel 2005 dal reparto sviluppo personale della Croce Bianca e si rivolge ogni anno ai più motivati collaboratori volontari e dipendenti. Ogni anno, dal 2005 in media partecipano 13 persone a questa formazione. L’obiettivo del corso è di sviluppare una consapevolezza per il lavoro del leader e di individuare il proprio potenzialità.
Dopo la prima serata informativa nella primavera del 2019 i 21 partecipanti provenienti da tutto il territorio altoatesino hanno iniziato il corso per aspiranti figure di leadership. Il gruppo di undici volontari e dieci dipendenti ha perseguito la meta di far crescere la propria personalità e di individuare e approfondire le capacità necessarie per ricoprire una funzione di guida all´ interno della nostra associazione.
Tra maggio e dicembre il gruppo si è riunito cinque volte. Durante le sessioni si è riflettuto sulla propria personalità e il comportamento da leader. Il tutto è stato approfondito e concretizzato usando queste conoscenze durante degli esercizi pratici. Referenti interni ed esterni hanno trattato temi come la comunicazione, la gestione di conflitti e la formazione di gruppi. Il 16 dicembre si è concluso con successo il corso per il Gruppo Aspiranti Leadership 2019, tutti i partecipanti sono stati congedati con successo. Riassumendo gli anni dal 2010 al 2018 oltre 110 collaboratori e collaboratrici hanno svolto il corso per il Gruppo Aspiranti Leadership, dei quali al momento 67 sono attivi in una mansione dirigenziale. 31 di essi sono dirigenti nel volontariato e 36 dirigono dipendenti. Il promovimento mirato delle nuove leve è una delle caratteristiche per affrontare con successo le nuove sfide della nostra associazione e di assicurare la successione dei dirigenti del settore del volontariato.